Procedimento

L’installazione e funzionamento di motori elettrici o a scoppio con potenza complessiva superiore a 1 Kw in attività industriali, artigianali, commerciali, di pubblico esercizio, di servizi, inclusi circoli privati e associazioni, nonché gli studi medici, odontoiatrici e simili, si considerano tacitamente autorizzate ai sensi del regolamento di acustica ed a tal fine i titolari delle medesime attività devono autocertificare allo Sportello unico per le imprese la rispondenza ai limiti di legge delle proprie emissioni ed immissioni acustiche.

L’autocertificazione deve contenere almeno i seguenti elementi: tipologia, marca e potenza di tutti i motori presenti nell’attività, loro orario e modalità di utilizzo; rappresentazione schematica della dislocazione degli apparecchi rumorosi nei locali, anche con riferimento alle aperture negli stessi contenute; illustrazione delle eventuali cautele insonorizzanti presenti nel locale. L’autocertificazione deve inoltre essere convalidata da tecnico competente in acustica, secondo le modalità da questi ritenute più opportune, nei seguenti casi:

a. allorchè trattasi di motori a scoppio;

b. quando si prevede che i motori debbano rimanere in funzione in orario notturno;

c. qualora la potenza complessiva dei motori sia superiore a 3 Kw, indipendentemente dall’orario di funzionamento;

d. qualora la potenza complessiva dei motori sia superiore a 2 Kw e l’attività sia situata in zona contraddistinta dalla classe 3° o inferiore secondo la vigente classificazione acustica del territorio comunale

7. Tranne che non si tratti di motori per loro stessa natura caratterizzati da funzionamento continuo, quali frigoriferi o simili, l’orario di funzionamento consentito ordinariamente è il seguente: da lunedì a venerdì inclusi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, salvo specifica diversa comunicazione dell'Autorità Comunale, formulata come al sottostante punto 13, che in tal caso assume la connotazione di autorizzazione esplicita. Analogamente autorizzazione esplicita viene rilasciata in caso di richiesta dell’utilizzo dei motori per particolari condizioni di esercizio. In tal caso l’istanza deve essere corredata di valutazione di impatto acustico redatta da tecnico competente.

8. Le attività aventi carattere di “hobbistica”, qualora necessitino di installazione e funzionamento di motori con potenza complessiva superiore ad 1 Kw che vengono utilizzati per oltre un’ora al giorno, ai fini di quanto sopra sono equiparate alle attività artigianali. La relativa comunicazione deve essere presentata allo Sportello unico per le imprese del Comune.

9. Per le attività industriali nonché commerciali o di servizi di medio-grandi dimensioni, stante la necessità di continui  avvicendamenti ed ammodernamenti delle apparecchiature in uso, può tenere luogo della comunicazione ed autocertificazione  la presentazione di:

a. VIA, se prevista da norme statali o regionali;

b. apposito piano di risanamento acustico previsto dalla vigente normativa;

c. apposita relazione di valutazione preliminare dell’impatto acustico, redatto da tecnico competente

10. Nel caso di modifiche e volture di attività produttive esistenti nelle quali sono presenti sorgenti sonore, incluse le attività commerciali, i pubblici esercizi, nonché per circoli privati, associazioni e simili, fatta salva l’autorizzazione tacita od espressa viene richiesto:

a. se si tratta di trasferimenti, modifiche o potenziamenti la presentazione di valutazione di impatto acustico redatto da tecnico competente, tranne che il titolare non autocertifichi che, per l’estremamente esigua emissione sonora, non si verificano  superamenti dei limiti di immissione, emissione e differenziale previsti dalle vigenti norme e tale autocertificazione sia convalidata da dichiarazione di tecnico competente. Si fa salva la eventuale necessità di altre autorizzazioni ambientali.

b. se si tratta di semplice subentro senza modifica alcuna, il richiedente deve autocertificare tale situazione;

c. in ogni caso dalla documentazione presentata in tutti i casi a) e b) devono essere desumibili quanto meno le medesime informazioni previste per le autocertificazioni.

E' fatta salva la possibilità da parte di ASL di richiedere espressa valutazione di impatto acustico redatta da tecnico competente, qualora ciò sia necessario per motivi di tutela della salute pubblica

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie
Orario mese di Luglio del Punto di informazione turistica Lia 02/07/2020
Avviso Pubblico: Invito manifestare interesse ampliamento c/o P.ta Morin di attività esistenti di somm.alimenti e bevande collocate tra V. A.Ferrari,V.Fiume,P.zza Saint Bon ,V. XX Settembre,Gall.Spallanzani,V.Crispi,V. Italia, P.ta Morin,V.Amendola 25/06/2020
CONSEGNA DEL MATERIALE TURISTICO AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL SETTORE 19/06/2020
Informazioni sullo sportello di consulenza sanitaria per le attività economiche,produttive e commerciali. 19/06/2020
ALLEGATI AL DPCM 11 GIUGNO 2020 19/06/2020
DPCM 11 giugno 2020 - Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 19/06/2020
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative 11 Giugno 2020 - Emergenza sanitaria covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 38 del 12 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 37 del 12 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 36 del 5 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 12/06/2020
Riapertura Mercato Settimanale Viale Garibaldi da venerdì 05 giugno 2020 e Cercantico del Golfo domenica 07 giugno e la riapertura del mercato delle Onlus a far data dal 14 giugno 2020 - Piazza CAVOUR 04/06/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 34 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 33 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
ORDINANZA SINDACALE n. 67 del 23/5/ 2020 :– APERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PROSPERI - EMERGENZA SANITARIA CORONA VIRUS 23/05/2020
DPCM 17 Maggio 2020 Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 22/05/2020
D.L. N. 33 del 16 Maggio 2020 "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19" 22/05/2020
CONFERENZA STATO REGIONI: Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - Fase 2 COVID 19 22/05/2020
ORDINANZA n. 30 Presidente Regione Liguria "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA n. 32 Presidente Regione Liguria " MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA SINDACALE N. 56 DEL 16/5/2020 "Disciplina degli orari e giorni di apertura delle attività di acconciatore ed estetista 16/05/2020
Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 14/5/2020 "PRIMI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SOSPESE 16/05/2020
SALDI ESTIVI 2020 DAL 1 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE - Precisazioni e aspetti rilevanti 13/05/2020
Provvedimenti di sostegno a famiglie e imprese per l'emergenza Covid 13/05/2020
Ordinanza del Presidente Regione Liguria n.28/2020 - Ulteriori disposizioni contenimento - e gestione emergenza covid 19 - Interpretazioni attuative dpcm 26 Aprile 2020 12/05/2020
ORDINANZA SINDACALE numero 51 del 4 maggio 2020 -Obbligo utilizzo mascherine Mercato giornaliero di Piazza Cavour 05/05/2020
circolare esplicativa su ordinanza del presidente della giunta regionale n.22 del 26 aprile 2020 30/04/2020
Ordinanza del Presidente della Regione Liguria n. 22/2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM del 26 Aprile 2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM 10 APRILE 2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 15/04/2020
Circolare Regione Liguria :Consentita la Vendita al dettaglio di combustibili legnosi (compresa la legna da ardere) durante emergenza COVID 19 10/04/2020
Determinazione Dirigenziale n.2167 del 8 /4/2020: SOSPENSIONE SMONTAGGIO DEI PARAVENTI E STRUTTURE DI CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE 10/04/2020
DL n. 23 del 9 Aprile 2020 - "Decreto Liquidità e proroga termini sospensione procedimenti amministrativi 10/04/2020
Ordinanza del Presidente della RL - Chiusura esercizi commerciali alle ore 15 nelle giornate del 13 e 25 Aprile 2020 09/04/2020
Ordinanze del Presidente RL n. 14/2020 - Autorizzazione all'utilizzo di TAXI e NCC per consegne a domicilio e beni di prima necessità 09/04/2020
Determina Dirigenziale MERCATO GIORNALIERO PIAZZA CAVOUR - RIORGANIZZAZIONE DEL MERCATO PER DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI CUI AL DPCM 8 MARZO -CONSENTITA LA VENDITA DEI FIORI 08/04/2020
MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – COVID-19 - AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA 06/04/2020
Ordinanza Presidente R.L. n. 13/2020 - Chiusura dalle ore 15.00 domeniche e festivi esercizi commerciali grande distribuzione 31/03/2020
Avviso FILSE destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari,per le micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19. 28/03/2020
Decreto MISE 25/3/2020 Covid 19 - Modifiche all'allegato del DPCM 22 Marzo 2020 26/03/2020
TESTO UNICO COORDINATO COVID 19_24_3_2020 26/03/2020
DPCM 22 marzo 2020 26/03/2020
DD apertura pomeridiana mercato Piazza Cavour durante emergenza covid 19 26/03/2020
Sospensione Manifestazioni Opere Ingegno 12/03/2020
Pubblicazione DPCM 11 Marzo 2020 12/03/2020
RIMBORSO CUF 12/03/2020
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'APPALTO RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO BIENNALE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DELLA SPEZIA 11/03/2020
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE DECRETO EMERGENZA CORONAVIRUS 11/03/2020
CONTATTI UFFICI DEL SUAP 11/03/2020
MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE - Allegato Testo del DPCM 9 Marzo 2020 11/03/2020
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - FIERA SAN GIUSEPPE 2020 SOSPENSIONE SVOLGIMENTO 10/03/2020
DPCM 8 MARZO 2020 - - MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 10/03/2020
Indirizzo sito Regione Liguria relativo ai codici CITR 06/03/2020
indizione conferenza dei servizi decisoria- richiedente: gem srl 03/12/2019
Le Infezioni da Legionella - 28/11/2019
Avviso Pubblico Invito a presentare proposte per l’ideazione e la realizzazione di un murales 26/11/2019
Graduatoria Mercati Natalizi Viale Garibaldi 25/11/2019