Acconciatori

Descrizione

L’attività professionale di acconciatore comprende i trattamenti ed i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici e complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio ed il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare, prestazioni di semplici  manicure e pedicure estetico, ossia laccatura e limatura di unghie.

Alle imprese esercenti l’attività di acconciatore, che vendano o comunque cedano alla      propria clientela prodotti cosmetici, parrucche e affini o altri beni accessori inerenti ai      trattamenti e ai servizi effettuati non si applicano le disposizioni relative alla vendita in      sede fissa ai sensi della legge regionale 2 gennaio 2007, n.1 (Testo unico in materia di commercio) e successive modificazioni ed integrazioni.

Ufficio competente

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività   è competente  l’ufficio il CdR Commercio Attività Produttive presso Palazzo Civico – P.zza Europa 1, II° Piano.

Per informazioni:

Per informazioni:

C.D.R.  Commercio attività Produttive, ||° piano

Tel. 0187/727376

e-mail   stefania.tosi@comune.sp.it

e-mail    federica.moggia@comune.sp.it

Orario:

Martedì                                             8.00 -  17.30

Nei mesi di luglio e agosto               8.30 -  12.00

Giovedì                                             8.30 -  12.00

Sabato                                              8.30 -  11.15

 

 

  • Funzionario Responsabile del procedimento

 

Dr.ssa Silvia Cavallini

Requisiti

Requisiti soggettivi:

  •  Possesso dei requisiti soggettivi previsti   dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
  • Assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
  • Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante, da tutti i componenti del consiglio di amministrazione e dai componenti del collegio sindacale, in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.
  • Lo svolgimento dell’attività di acconciatore è subordinato al possesso della qualificazione professionale conseguita  ai sensi dell’art. 3 della legge 17/08/2005 n. 174, nelle modalità di cui all’art. 4 della L.R. n. 23 del 5 giugno 2009;
  • La qualificazione professionale deve essere posseduta dal titolare della ditta individuale nel caso di impresa artigiana oppure dal direttore tecnico nel caso in cui non si tratti di impresa artigiana i cui rapporti devono essere regolati con atto pubblico;
  • In caso di impresa societaria avente i requisiti di cui alla Legge  08/08/1945 n. 443 e s.m.,  dai soci a seconda della società;
  • In caso di impresa societaria, diversa da quelle di cui alla Legge 08/08/1985 n. 443 e s.m., dal direttore tecnico designato dalla società;

L’attività di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista anche in forma di impresa esercitata nella medesima sede ovvero mediante la costituzione di società. E’ in ogni caso necessario il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle distinte attività.

Requisiti oggettivi:

E’ necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione artigianale o commerciale. I locali devono rispettare i requisiti tecnici ed igienico - sanitari previsti dalle norme di legge e regolamenti vigenti in materia. L’attività di acconciatore può essere svolta anche presso il domicilio dell’esercente, a condizione che i locali utilizzati abbiano i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di igiene, sanità e sicurezza, con specifico riguardo alla dotazione di ingressi e servizi igienici separati.

Lo svolgimento dell’attività può essere esercitata presso la sede designata dal cliente, in caso di malattia, difficoltà di deambulazione, altre forme di impedimento o necessità del cliente.

E’ fatta salva la possibilità di esercitare  l’attività nei luoghi di cura o di riabilitazione, di detenzione, nelle caserme o in altri luoghi per i qual siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni. E’ altresi’ ammesso lo svolgimento dell’attività a fini didattici o di dimostrazione.

Non è ammesso lo svolgimento dell’attività di acconciatore in forma ambulante o di posteggio.

Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Per l’apertura ed il trasferimento di sede dell’esercizio di acconciatore occorre trasmettere alla casella Pec  - suap.comune.laspezia@legalmail.it - una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), completa  della  documentazione  e certificazione indicata sulla modulistica;

Qualora il richiedente sia già in possesso del Nulla Osta Igienico Sanitario ( vedi “altre dichiarazioni” del modulo – “di ESSERE/NON ESSERE in possesso di Nulla Osta rilasciato da ASL n. 5 Spezzino avente protocollo n…..del……”) deve presentare la SCIA  completa degli allegati e delle dichiarazioni previste e può immediatamente dare inizio all’attività.

 

Qualora il richiedente non sia in possesso del Nulla Osta Igienico Sanitario deve presentare la SCIA CONDIZIONATA completa degli allegati nonché della documentazione tecnica e versamento dei diritti d’istruttoria necessari alla ASL per l’ espressione del parere.

 

Documentazione obbligatoria da allegare alla SCIA:

1)    Planimetria quotata dei locali in scala minima 1:100 con layout superfici di vendita, attrezzature, arredi

 

 

 

Documentazione obbligatoria ai fini del rilascio del parere di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale.

 

1)Planimetria quotata dei locali in scala minima 1:100 con layout superfici di vendita, attrezzature, arredi

2) Relazione descrittiva delle caratteristiche dei locali medesimi, della loro localizzazione, 3) Caratteristiche strutturali delle cabine e relative dotazioni, presenza di spogliatoi per il personale, servizi igienici,  procedure e attrezzature per la sterilizzazione/disinfezione dello strumentario

4) utilizzata per il servizio

5)Certificazioni di conformità degli impianti elettrico e termoidraulico ai sensi della Legge

n. 46/90 e del Decreto 22 gennaio 2008, n. 37.

6)Documentazione attestante l’allacciamento all’acquedotto ed alla fognatura comunale

(autocertificazione e bolletta Ente Gestore/ACAM) oppure autorizzazione allo scarico fognario ed autorizzazione del pozzo o della sorgente privata ad uso potabile.

 

E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 30.00 

 

Presentazione della Segnalazione Certificata d’inizio Attività (SCIA) per subingresso nella gestione o nella proprietà di un esercizio di acconciatore

 

Per il trasferimento della gestione o della proprietà di un esercizio di acconciatore occorre  presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), completa della   documentazione  indicata sul modulo;  

E’ necessario pagare i diritti di istruttoria pari ad € 30.00

La  presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.

  • Presentazione della Comunicazione delle variazioni sociali intervenute all’interno della persona giuridica titolare di SCIA  per l’esercizio dell’attività di acconciatore:

In caso di variazione della forma giuridica, della composizione societaria, della ragione sociale di una persona titolare dell’attività per l’esercizio  di acconciatore occorre presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività, completa  della  documentazione  indicata sul modulo;  

E’ necessario pagare i diritti di istruttoria pari ad € 30.00 

Riferimenti di legge

  • Legge 17 agosto 2005, n. 174 -  Disciplina dell’attività di acconciatore
  • L.R. del 5 giugno 2009, n. 23 - Disciplina dell’attività di acconciatore in attuazione della legge 17/08/2005, n. 174 
  • L.R. 13 giugno 2011, n. 14 - Modifiche alla legge Regionale 5 giugno  2009 n.23
  • Regolamento Comunale per la disciplina dell’attività di acconciatore e estetista – Deliberazione del C.C. n. 26  dell’11/07/2014;
  • D.Lgs 6 settembre 2011 n. 159;
  • D.Lgs n.222/2016
  • Art. 19 bis  Legge 241/1990 e s. m.e i.

 

 

Ultime notizie
ORDINANZA SINDACALE n. 67 del 23/5/ 2020 :– APERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PROSPERI - EMERGENZA SANITARIA CORONA VIRUS 23/05/2020
DPCM 17 Maggio 2020 Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 22/05/2020
D.L. N. 33 del 16 Maggio 2020 "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19" 22/05/2020
CONFERENZA STATO REGIONI: Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - Fase 2 COVID 19 22/05/2020
ORDINANZA n. 30 Presidente Regione Liguria "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA n. 32 Presidente Regione Liguria " MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA SINDACALE N. 56 DEL 16/5/2020 "Disciplina degli orari e giorni di apertura delle attività di acconciatore ed estetista 16/05/2020
Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 14/5/2020 "PRIMI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SOSPESE 16/05/2020
SALDI ESTIVI 2020 DAL 1 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE - Precisazioni e aspetti rilevanti 13/05/2020
Provvedimenti di sostegno a famiglie e imprese per l'emergenza Covid 13/05/2020
Ordinanza del Presidente Regione Liguria n.28/2020 - Ulteriori disposizioni contenimento - e gestione emergenza covid 19 - Interpretazioni attuative dpcm 26 Aprile 2020 12/05/2020
ORDINANZA SINDACALE numero 51 del 4 maggio 2020 -Obbligo utilizzo mascherine Mercato giornaliero di Piazza Cavour 05/05/2020
circolare esplicativa su ordinanza del presidente della giunta regionale n.22 del 26 aprile 2020 30/04/2020
Ordinanza del Presidente della Regione Liguria n. 22/2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM del 26 Aprile 2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM 10 APRILE 2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 15/04/2020
Circolare Regione Liguria :Consentita la Vendita al dettaglio di combustibili legnosi (compresa la legna da ardere) durante emergenza COVID 19 10/04/2020
Determinazione Dirigenziale n.2167 del 8 /4/2020: SOSPENSIONE SMONTAGGIO DEI PARAVENTI E STRUTTURE DI CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE 10/04/2020
DL n. 23 del 9 Aprile 2020 - "Decreto Liquidità e proroga termini sospensione procedimenti amministrativi 10/04/2020
Ordinanza del Presidente della RL - Chiusura esercizi commerciali alle ore 15 nelle giornate del 13 e 25 Aprile 2020 09/04/2020
Ordinanze del Presidente RL n. 14/2020 - Autorizzazione all'utilizzo di TAXI e NCC per consegne a domicilio e beni di prima necessità 09/04/2020
Determina Dirigenziale MERCATO GIORNALIERO PIAZZA CAVOUR - RIORGANIZZAZIONE DEL MERCATO PER DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI CUI AL DPCM 8 MARZO -CONSENTITA LA VENDITA DEI FIORI 08/04/2020
MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – COVID-19 - AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA 06/04/2020
Ordinanza Presidente R.L. n. 13/2020 - Chiusura dalle ore 15.00 domeniche e festivi esercizi commerciali grande distribuzione 31/03/2020
Avviso FILSE destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari,per le micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19. 28/03/2020
Decreto MISE 25/3/2020 Covid 19 - Modifiche all'allegato del DPCM 22 Marzo 2020 26/03/2020
TESTO UNICO COORDINATO COVID 19_24_3_2020 26/03/2020
DPCM 22 marzo 2020 26/03/2020
DD apertura pomeridiana mercato Piazza Cavour durante emergenza covid 19 26/03/2020
Sospensione Manifestazioni Opere Ingegno 12/03/2020
Pubblicazione DPCM 11 Marzo 2020 12/03/2020
RIMBORSO CUF 12/03/2020
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'APPALTO RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO BIENNALE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DELLA SPEZIA 11/03/2020
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE DECRETO EMERGENZA CORONAVIRUS 11/03/2020
CONTATTI UFFICI DEL SUAP 11/03/2020
MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE - Allegato Testo del DPCM 9 Marzo 2020 11/03/2020
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - FIERA SAN GIUSEPPE 2020 SOSPENSIONE SVOLGIMENTO 10/03/2020
DPCM 8 MARZO 2020 - - MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 10/03/2020
Indirizzo sito Regione Liguria relativo ai codici CITR 06/03/2020
indizione conferenza dei servizi decisoria- richiedente: gem srl 03/12/2019
Le Infezioni da Legionella - 28/11/2019
Avviso Pubblico Invito a presentare proposte per l’ideazione e la realizzazione di un murales 26/11/2019
Graduatoria Mercati Natalizi Viale Garibaldi 25/11/2019