Panificatori

Ufficio Competente

Per avvio di attività, trasferimento di sede,trasformazione , subingresso,cessazione di un esercizio di panificazione è competente l’ufficio Commercio Stabile presso Piazza Europa 1- 19124 La Spezia

Funzionario Responsabile : Dott.ssa Silvia Cavallini
Per informazioni :

Tel.  727357 – 727710
Orario:
Lunedì Mercoledì Giovedì Venerdì 8.00 – 12.00
Martedì 8.00 – 17.30
Sabato e prefestivi 8.00 – 11.15

Descrizione

L’attività di panificazione è effettuata dalle imprese che svolgono l’intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.
L’apertura di un nuovo esercizio di panificazione è soggetta alla presentazione di apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) corredata dall’indicazione del nominativo del responsabile dell’attività produttiva che assicura l’utilizzo di materie prime in conformità alle norme vigenti, l’osservanza delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro e la qualità del prodotto finito.

Requisiti

Requisiti soggettivi:
possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Se l'attività viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato, in caso di S.p.A. e S.r.l., dal legale rappresentante, da tutti i componenti del consiglio di amministrazione, da tutti i componenti del collegio sindacale e dal socio di maggioranza (nelle società con un numero di soci pari o inferiore a quattro); nel caso di s.a.s. dai soci accomandatari, in caso di s.n.c. dai soci amministratori
Requisiti igienico sanitari: l’inizio dell’attività è subordinato alla preventiva presentazione all’ASL della NIA sanitaria ai sensi dell’art.6 del Regolamento CE n.852/2004
Requisiti ambientali: l’attività di panificazione è subordinata all’osservanza delle disposizioni di cui alla parte V Titolo I, articoli 267 e seg.del D.Lgs.3 Aprile 2006 n.152 recante “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera”
Requisiti oggettivi: titolo abilitativo edilizio e permesso di agibilità dei locali

Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Per l’apertura, il trasferimento di sede, la trasformazione di un’attività di panificazione occorre presentare la segnalazione certificata di inizio attività esclusivamente in via telematica, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, dell’autocertificazione del Responsabile dell’attività produttiva, del permesso di agibilità e del titolo edilizio. Occorre allegare l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera della Provincia della Spezia (quando previsto).Si ricorda l’obbligo di presentazione SCIA motori nel caso di installazione e funzionamento di motori elettrici o a scoppio con potenza complessiva superiore a 1 Kw. Ai sensi del regolamento comunale di acustica.
Nel caso di sub ingresso occorre allegare dichiarazione notarile o copia dell’atto di trasferimento registrato; per variazione legale rappresentante e/o assetto societario, in caso di società di capitali, verbale d’assemblea.
E’ necessario pagare i diritti di istruttoria pari ad € 30,00 per apertura, trasferimento, trasformazione e subingresso 

Riferimenti di Legge

Legge 241/90
D.L. 223 del 04/07/2006 convertito nella Legge 248 del 04/08/2006
D.Lgs.3 Aprile 2006 n.152(Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera)
Reg.CE n.852/2004
D.lgs.n. 59/2010