Taxi

Descrizione

 

Il servizio TAXI è un autoservizio pubblico non di linea con autovettura su piazza che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone ed è effettuato, a richiesta dei soggetti trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Il servizio TAXI viene esercitato con autovettura immatricolata con destinazione d’uso per lo specifico servizio; lo stazionamento delle vetture avviene in luogo pubblico.

L’esercizio del servizio TAXI è subordinato alla titolarità di apposita licenza da rilasciarsi a persona fisica in possesso di patente di cat. B o superiore, certificato di abilitazione professionale tipo B o superiore, iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea istituito preso la camera di Commercio della Spezia.

L’esercizio dell’attività può essere espletato esclusivamente per subingresso in un’attività esistente o per rilascio di nuova licenza comunale per il servizio TAXI. Il numero di licenze TAXI è stabilito dalla Giunta Comunale in 44 + 1(per trasporto disabili). Nuove licenze TAXI possono essere rilasciate esclusivamente a seguito di indizione di bando pubblico deliberato dalla Giunta Comunale in cui verranno indicati gli specifici requisiti per predisporre la graduatoria di assegnazione.

Ufficio competente

Per l’avvio di attività, subingresso, variazione di un’attività di trasporto di persone su piazza con autovettura (TAXI) è competente il SUAP-CdR Commercio c/o Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1 P.T. tel. 0187.727357 PEC: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1
ORARIO: Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 – Martedì dalle 8:30 alle 17,30 (escluso luglio ed agosto),  il Sabato dalle 8,30 - 11,15

Referente : Isabella Conte       Email: isabella.conte@comune.sp.it

Requisiti

Requisiti soggettivi:

possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dagli art. 10 e 11 del Regolamento comunale per gli autoservizi pubblici non di linea approvato con Delib. Cons. Com. n. 18 del 20.5.2009;


Requisiti oggettivi:

E' necessaria la disponibilità di autovettura per il trasporto di persone omologata per almeno cinque posti, compreso il conducente, dotata di tassametro omologato allestito da ditta autorizzata.

Presentazione della richiesta di nuova Licenza per l’esercizio del servizio

La presentazione di richiesta per il rilascio di una nuova licenza TAXI è possibile esclusivamente nel periodo di apertura di bando pubblico indetto dalla Giunta Comunale.

A causa dell’esaurimento del contingente stabilito dal Consiglio Comunale nella premessa alla Delib. Cons. Com n° 18 del 20.5.2009, ad oggi non è possibile indire nuovi bandi di assegnazione salvo la Giunta Comunale provveda a stabilire un diverso contingente.

Si rimanda pertanto all’eventuale bando pubblico che stabilirà le forme di presentazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti.

Presentazione della richiesta per subingresso nell’esercizio del servizio

Il subingresso nell’esercizio del servizio TAXI comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività.

Per il trasferimento della titolarità di licenza TAXI occorre presentare una richiesta di subingresso, esclusivamente in via telematica,  completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, e delle attestazioni richieste, indicate sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n.160/2010 (Regolamento SUAP);

 

Il Comune della Spezia, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di subingresso, in caso di esito positivo, rilascia il nuovo titolo autorizzativo intestato al nuovo titolare.

Note

La licenza ha validità permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.