Descrizione

 

Il servizio TAXI è un autoservizio pubblico non di linea con autovettura su piazza che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone ed è effettuato, a richiesta dei soggetti trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Il servizio TAXI viene esercitato con autovettura immatricolata con destinazione d’uso per lo specifico servizio; lo stazionamento delle vetture avviene in luogo pubblico.

L’esercizio del servizio TAXI è subordinato alla titolarità di apposita licenza da rilasciarsi a persona fisica in possesso di patente di cat. B o superiore, certificato di abilitazione professionale tipo B o superiore, iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti dei servizi pubblici non di linea istituito preso la camera di Commercio della Spezia.

L’esercizio dell’attività può essere espletato esclusivamente per subingresso in un’attività esistente o per rilascio di nuova licenza comunale per il servizio TAXI. Il numero di licenze TAXI è stabilito dalla Giunta Comunale in 44 + 1(per trasporto disabili). Nuove licenze TAXI possono essere rilasciate esclusivamente a seguito di indizione di bando pubblico deliberato dalla Giunta Comunale in cui verranno indicati gli specifici requisiti per predisporre la graduatoria di assegnazione.