Sale giochi

Descrizione

Sono definite “Sale Giochi” gli esercizi pubblici dotati di locali appositamente allestiti per lo svolgimento del gioco lecito e dotati di apparecchi da divertimento ed intrattenimento automatici, semiautomatici od elettronici, oltre ad eventuali altri apparecchi meccanici quali, ad esempio, bigliardi, bigliardini, flipper o juke box.

La superficie minima richiesta per aprire o trasferire una sala giochi è di mq 50. Detta superficie dovrà essere calcolata al netto delle zone di servizio, dotate di servizi igienici con antibagno distinti per maschi e femmine di cui almeno uno attrezzato per portatori di handicaps.

L’accesso ai locali deve avvenire autonomamente e deve essere garantito, qualsiasi sia la superficie destinata all’attività, il requisito dell’accessibilità per i portatori di handicaps.

Il locale dovrà essere distante almeno m. 300, misurati per la via pedonale più breve, da istituti scolastici di qualsiasi grado, luoghi di culto, impianti sportivi e centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani o strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale ed inoltre strutture ricettive per categorie protette.

Il locale non dovrà essere ubicato in un seminterrato o a piani diversi dal piano terra e dovrà soddisfare i requisiti di sorvegli abilità previsti dal D.M. Interno 17.12.1992 n. 564.

Ufficio competente

Per l’avvio di attività, trasferimento di sede, subingresso, variazione di un’attività di SALA GIOCHI è competente il SUAP-CdR Commercio c/o Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1 P.T. tel. 0187.727410

email: marialuisa.bertoni@comune.sp.it

PEC: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1
ORARIO: Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 – Martedì dalle 8:30 alle 17,30 (escluso luglio ed agosto),  il Sabato dalle 8,30 - 11,15
Dr.ssa Silvia Cavallini

Requisiti

Requisiti soggettivi:

-          I requisiti soggettivi devono essere posseduti dal titolare di ditta individuale e, in caso di società, dal rappresentante legale e dai seguenti componenti : SNC: tutti i soci; SAS: soci accomandatari; SPA e SRL: rappresentante legale e componenti dell’organo di amministrazione.

-          I soggetti sopracitati devono essere in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 11 e 92 del TULPS RD 773/31 e dall’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (antimafia);

 

I requisiti morali devono essere posseduti anche da eventuale rappresentante/preposto all’attività nominato ai sensi dell’art. 8 TULPS RD 773/31.

Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato da tutti i soggetti sopracitati in sede di presentazione dell’istanza (mediante invio PEC o compilazione del modello informatizzato alla voce ‘servizi on-line’).


Requisiti oggettivi:

E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

Presentazione della richiesta di Autorizzazione per l’apertura o il trasferimento di una Sala Giochi

Per l’apertura ed il trasferimento di sede di una Sala Giochi occorre presentare una richiesta di autorizzazione, esclusivamente in via telematica,  completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti, indicati sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n.160/2010 (Regolamento SUAP);

E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 64,00  (€ 30 + € 32 per bolli virtuali).

Il Comune della Spezia, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta di autorizzazione per apertura o trasferimento di un’attività di Sala Giochi, verifica la presenza di tutte le autocertificazioni richieste (vedi modulistica on line) sia in materia di requisiti morali che di requisiti oggettivi della struttura, e dispone una verifica tecnica volta ad accertare che la Sala Giochi sia distante almeno 300 metri dai luoghi sensibili sopracitati.

Qualora l’esito degli accertamenti abbia esito positivo, viene predisposto il titolo autorizzativo,  che verrà rilasciato materialmente solo dopo che il titolare abbia trasmesso, esclusivamente per via telematica, la seguente documentazione:

-      Valutazione previsionale d’impatto acustico redatta da tecnico abilitato o autocertificazione sostitutiva;

-      Planimetria dei locali in scala 1:100;

-      Relazione tecnica descrittiva delle attività esercitate, attestante il rispetto della vigente normativa e dei regolamenti comunali in materia urbanistico-edilizia;

-      Certificato di prevenzione incendi (se gli utenti superano le 99 unità) e, solo per locali con capienza superiore a 200 persone, parere favorevole della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo;

-      Per locali con capienza superiore a 200 persone, parere favorevole della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo;

-      Elenco puntuale dei giochi installati (i giochi per cui necessita nulla osta all’installazione da parte dell’AAMS - Azienda Autonoma dei Monopoli di Stato non dovranno superare il numero massimo previsto dalle norme vigenti, tale parametro viene verificato dalla stessa AAMS);

-      Autocertificazione di possesso del nulla-osta igienico sanitario.

L’attività potrà essere iniziata trascorsi 30 giorni dalla trasmissione della documentazione sopraindicata. E’ facoltà del richiedente trasmettere tutta la documentazione tecnica e le certificazioni o dichiarazioni sostitutive al momento della presentazione della richiesta di autorizzazione.

Presentazione della richiesta di Autorizzazione per subingresso nella gestione o nella proprietà o per variazione del rappresentante legale (in caso di persona giuridica) di una Sala Giochi

Il trasferimento della gestione o della proprietà di una Sala Giochi comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività.

Per il trasferimento della gestione o della proprietà di una Sala Giochi oppure in caso di variazione del rappresentante legale (e della denominazione o ragione sociale) occorre presentare una richiesta di autorizzazione, esclusivamente in via telematica,  completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, e delle attestazioni richieste, indicate sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n.160/2010 (Regolamento SUAP);

E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 64 (€ 30 per diritti di istruttoria + € 32  per bolli ) 

Il Comune della Spezia, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di autorizzazione, in caso di esito positivo, rilascia il nuovo titolo autorizzativo intestato al nuovo titolare.

Riferimenti di legge

R.D. 773/31 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza

Legge Regione Liguria n. 17/2012

Deliberaz. Cons. Com. n° 1 / 2012 

Decreti periodici del Ministero delle Finanze e Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato  

 

Note

Ai sensi della Legge Regione Liguria n. 17/2012, l’autorizzazione ha validità quinquennale, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali

 
Ultime notizie
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - 9 luglio 2020 14/07/2020
Invito agli operatori economici a manifestare interesse per l’adesione alla Carta Turistica Golfo & Terre dei Poeti Welcome Card 13/07/2020
Orario mese di Luglio del Punto di informazione turistica Lia 02/07/2020
Avviso Pubblico: Invito manifestare interesse ampliamento c/o P.ta Morin di attività esistenti di somm.alimenti e bevande collocate tra V. A.Ferrari,V.Fiume,P.zza Saint Bon ,V. XX Settembre,Gall.Spallanzani,V.Crispi,V. Italia, P.ta Morin,V.Amendola 25/06/2020
CONSEGNA DEL MATERIALE TURISTICO AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL SETTORE 19/06/2020
Informazioni sullo sportello di consulenza sanitaria per le attività economiche,produttive e commerciali. 19/06/2020
ALLEGATI AL DPCM 11 GIUGNO 2020 19/06/2020
DPCM 11 giugno 2020 - Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 19/06/2020
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative 11 Giugno 2020 - Emergenza sanitaria covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 38 del 12 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 37 del 12 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 19/06/2020
ORDINANZA REGIONE LIGURIA N. 36 del 5 Giugno 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 12/06/2020
Riapertura Mercato Settimanale Viale Garibaldi da venerdì 05 giugno 2020 e Cercantico del Golfo domenica 07 giugno e la riapertura del mercato delle Onlus a far data dal 14 giugno 2020 - Piazza CAVOUR 04/06/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 34 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 33 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
ORDINANZA SINDACALE n. 67 del 23/5/ 2020 :– APERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PROSPERI - EMERGENZA SANITARIA CORONA VIRUS 23/05/2020
DPCM 17 Maggio 2020 Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 22/05/2020
D.L. N. 33 del 16 Maggio 2020 "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19" 22/05/2020
CONFERENZA STATO REGIONI: Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - Fase 2 COVID 19 22/05/2020
ORDINANZA n. 30 Presidente Regione Liguria "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA n. 32 Presidente Regione Liguria " MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA SINDACALE N. 56 DEL 16/5/2020 "Disciplina degli orari e giorni di apertura delle attività di acconciatore ed estetista 16/05/2020
Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 14/5/2020 "PRIMI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SOSPESE 16/05/2020
SALDI ESTIVI 2020 DAL 1 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE - Precisazioni e aspetti rilevanti 13/05/2020
Provvedimenti di sostegno a famiglie e imprese per l'emergenza Covid 13/05/2020
Ordinanza del Presidente Regione Liguria n.28/2020 - Ulteriori disposizioni contenimento - e gestione emergenza covid 19 - Interpretazioni attuative dpcm 26 Aprile 2020 12/05/2020
ORDINANZA SINDACALE numero 51 del 4 maggio 2020 -Obbligo utilizzo mascherine Mercato giornaliero di Piazza Cavour 05/05/2020
circolare esplicativa su ordinanza del presidente della giunta regionale n.22 del 26 aprile 2020 30/04/2020
Ordinanza del Presidente della Regione Liguria n. 22/2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM del 26 Aprile 2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM 10 APRILE 2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 15/04/2020
Circolare Regione Liguria :Consentita la Vendita al dettaglio di combustibili legnosi (compresa la legna da ardere) durante emergenza COVID 19 10/04/2020
Determinazione Dirigenziale n.2167 del 8 /4/2020: SOSPENSIONE SMONTAGGIO DEI PARAVENTI E STRUTTURE DI CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE 10/04/2020
DL n. 23 del 9 Aprile 2020 - "Decreto Liquidità e proroga termini sospensione procedimenti amministrativi 10/04/2020
Ordinanza del Presidente della RL - Chiusura esercizi commerciali alle ore 15 nelle giornate del 13 e 25 Aprile 2020 09/04/2020
Ordinanze del Presidente RL n. 14/2020 - Autorizzazione all'utilizzo di TAXI e NCC per consegne a domicilio e beni di prima necessità 09/04/2020
Determina Dirigenziale MERCATO GIORNALIERO PIAZZA CAVOUR - RIORGANIZZAZIONE DEL MERCATO PER DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI CUI AL DPCM 8 MARZO -CONSENTITA LA VENDITA DEI FIORI 08/04/2020
MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – COVID-19 - AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA 06/04/2020
Ordinanza Presidente R.L. n. 13/2020 - Chiusura dalle ore 15.00 domeniche e festivi esercizi commerciali grande distribuzione 31/03/2020
Avviso FILSE destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari,per le micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19. 28/03/2020
Decreto MISE 25/3/2020 Covid 19 - Modifiche all'allegato del DPCM 22 Marzo 2020 26/03/2020
TESTO UNICO COORDINATO COVID 19_24_3_2020 26/03/2020
DPCM 22 marzo 2020 26/03/2020
DD apertura pomeridiana mercato Piazza Cavour durante emergenza covid 19 26/03/2020
Sospensione Manifestazioni Opere Ingegno 12/03/2020
Pubblicazione DPCM 11 Marzo 2020 12/03/2020
RIMBORSO CUF 12/03/2020
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'APPALTO RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO BIENNALE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DELLA SPEZIA 11/03/2020
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE DECRETO EMERGENZA CORONAVIRUS 11/03/2020
CONTATTI UFFICI DEL SUAP 11/03/2020
MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE - Allegato Testo del DPCM 9 Marzo 2020 11/03/2020
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - FIERA SAN GIUSEPPE 2020 SOSPENSIONE SVOLGIMENTO 10/03/2020
DPCM 8 MARZO 2020 - - MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 10/03/2020
Indirizzo sito Regione Liguria relativo ai codici CITR 06/03/2020
indizione conferenza dei servizi decisoria- richiedente: gem srl 03/12/2019
Le Infezioni da Legionella - 28/11/2019
Avviso Pubblico Invito a presentare proposte per l’ideazione e la realizzazione di un murales 26/11/2019
Graduatoria Mercati Natalizi Viale Garibaldi 25/11/2019