Somministrazione all'interno di pubblici esercizi (bar, ristorante)

Descrizione

Sono definiti pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande le attività economiche che effettuano la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati;

Per superficie di somministrazione, si intende la superficie appositamente attrezzata per essere utilizzata per la somministrazione. Rientra in essa l’area occupata da banchi, scaffalature, tavoli, sedie, panche e simili, nonché lo spazio funzionale esistente tra dette strutture. Non vi rientra  l’area occupata da magazzini, depositi, locali di lavorazione, cucine, uffici e servizi.

Per area aperta al pubblico s’intende l’area adiacente o comunque pertinente al locale cui si riferisce l’autorizzazione, ottenuta in concessione o autorizzazione temporanea, se pubblica, o comunque a disposizione dell’operatore se privata.

Entrando con SPID nel portale telematico dello Sportello Unico  del Comune della Spezia all’indirizzo:  www.istanze.spezianet.it  si possono presentare le pratiche di:

·         Nuova apertura attività

·         Subingresso in attività

·         Trasferimento attività

·         Variazione nell’attività (ampliamento di superficie, variazione legale rappresentante, variazione compagine sociale, variazione denominazione sociale e/o ragione sociale, variazione delegato alla somministrazione)

·         Sospensione Attività

·         Cessazione Attività

I diritti d’istruttoria dovuti ai sensi della Delibera di G.C. n. 33 del 31.01.2011 devono essere pagati tramite il Portale attraverso PagoPA e sono i seguenti:

Nuova apertura attività € 64,00 (€ 30 istruttoria + € 32 per bolli virtuali)

SCIA di subingresso , trasferimento, variazione , sospensione, cessazione attività  € 30 (diritti istruttoria).i

 

ZONE TUTELATE

 

A seguito della sottoscrizione della “Intesa ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 42/2004 e dell’art.1 c. 4 del D.Lgs. n. 222/2016 tra Regione Liguria e Comune della Spezia” di cui alla Delibera di Consiglio

Comunale n. 7 del 11.03.2021, è stata identificata una perimetrazione con un’area ROSSA e una GIALLA , all’interno della quale per l’avvio di nuove attività, l’ampliamento o il trasferimento, è previsto il regime amministrativo dell’AUTORIZZAZIONE.

La perimetrazione è consultabile sul link:

http://www.istanze.spezianet.it/maps/jquery/mobile.html?mapset=zone_commercio

Requisiti soggettivi:

Requisiti oggettivi:
E' necessario avere la disponibilità dei locali   a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

Ufficio di riferimento

Per l’avvio di attività, trasferimento di sede, subingresso, variazione di un pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande è competente il SUAP-CdR Commercio Attività Produttive

P.zza Europa 1 – La Spezia – Pec: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Orario di apertura al Pubblico Sportello unico Attività produttive – P.zza Europa piano 2°- 

Solo previo appuntamento da concordare con gli uffici di riferimento.

Referente: Maria Luisa Bertoni – Tel. 0187/727410 – email: marialuisa.bertoni@comune.sp.it

Funzionario responsabile. Dott.ssa Silvia Cavallini

Requisiti

 

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della  legge antimafia.


Se l'attività di somministrazione viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti professionali (quando previsti) è richiesto al legale rappresentante oppure ad un'altra persona specificamente preposta (delegata) dalla società all'attività di somministrazione.
Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenenti del consiglio di amministrazione in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.


Requisiti oggettivi:

E' necessario avere la disponibilità dei locali   a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Il trasferimento della gestione o della proprietà di un pubblico esercizio comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività.

Per il trasferimento della gestione o della proprietà di un pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande occorre presentare una comunicazione (SCIA), esclusivamente in modalità telematica tramite portale on line,  completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, e delle attestazioni richieste, che il programma propone di default (art. 19 della legge n. 241/1990 e art. 5 del DPR n.160/2010);

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

-       60 giorni dalla data di presentazione della SCIA di subingresso al Comune;

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività ed ha validità permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali. 

Presentazione della richiesta di Autorizzazione per l’apertura o il trasferimento di un pubblico esercizio

Per l’apertura ed il trasferimento di sede dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande occorre presentare una richiesta di autorizzazione, esclusivamente in modalità telematica tramite il portale online,  completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici  che il programma propone di default  (art. 19 della legge n. 241/1990 e art. 5 del DPR n.160/2010);

Il SUAP in conformità alle modalità indicate dal D.P.R. n. 160/2010 all’art. 12, commi 5 e 6, provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento quindi occorre allegare la N.I.A. Sanitaria per A.S.L e la Denuncia vendita alcolici per L’Agenzia delle Dogane;

All’interno delle Zone Rossa e Gialla l’allestimento interno dei pubblici esercizi dovrà essere tale da esaltare la qualità delle opere che intervengono nel centro storico commerciale e dovrà essere sottoposto al parere favorevole dell’Ufficio Arredo Urbano;

All’interno del pubblico esercizio può effettuarsi  emissione sonora, in questo caso occorre presentare Valutazione previsionale d’impatto acustico redatto da tecnico competente o autocertificazione ex art. 12 del Regolamento di Acustica approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 05/04/2007, modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 21.02.2022;

L’autorizzazione ha validità permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

Presentazione della Comunicazione delle variazioni sociali intervenute all’interno della persona giuridica titolare di autorizzazione di pubblico esercizio

In caso di variazione del rappresentante legale e/o della denominazione o ragione sociale di una persona giuridica titolare di autorizzazione di pubblico esercizio occorre presentare una comunicazione, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, delladocumentazione, e delle attestazioni richieste, indicate sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n.160/2010 (Regolamento SUAP);

Termine fissato per la conclusione del procedimento:

60 giorni dalla data di presentazione della comunicazione delle variazioni sociali;

Riferimenti di legge

          R.D. 773/31 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza

          Legge 287/91 Aggiornamento della normativa sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi

          L.R. n. 1/2007 – Testo Unico sul Commercio

          Delibera di Cons. Com. n. 37  del 15/12/2008 -  Piano dei Pubblici Esercizi

          Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 11.3.2021 di approvazione del’ Intesa commerciale tra Comune della Spezia e Regione Liguria;

          D.Lgs.n. 59/2010 Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno

          D.Lgs. n. 147/2012

          L.R. n. 16/2020