Medie e grandi strutture di vendita

Descrizione

Sono definite Medie Strutture di Vendita le attività commerciali con una superficie di vendita che varia a seconda delle zone nelle quali le attività sono ubicate , superiore ai limiti degli esercizi di vicinato e in ogni caso non superiore a 1500 mq..
Sono definiti Grandi Strutture di Vendita gli esercizi aventi superficie netta di vendita superiore ai limiti delle Medie Strutture di vendita.
Per superficie di vendita si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine; non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, uffici, servizi.
L’attività di vendita può riguardare i prodotti del settore non alimentare, i prodotti del settore alimentare o entrambi.
Vengono definiti:
 Esercizi alimentari specializzati: quelli che vendono esclusivamente prodotti alimentari.
 Esercizi alimentari non specializzati: quelli nei quali la superficie di vendita destinata alla commercializzazione dei prodotti alimentari risulti superiore al 10% (e comunque superiore a 100 mq.); sono ricompresi nei prodotti alimentari anche gli articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa.
 Esercizi non alimentari specializzati : quelli che vendono esclusivamente prodotti non alimentari.
 Esercizi non alimentari sono anche quelli nei quali la superficie di vendita destinata alla commercializzazione di prodotti alimentari non risulti superiore a quella indicata in precedenza.
Limiti massimi di superficie di vendita:
Centri/nuclei storici- Zona omogenea A-Centri Storico Commerciali
 Medie Strutture di Vendita alimentari : 100-250 mq.
 Medie Strutture di Vendita non alimentari : 150-600 mq.
 Sono vietati aperture e trasferimenti di Grandi Strutture alimentari e non alimentari
Ambiti assoggettati a specifiche disposizioni regionali: P.T.C.P , CE, NI.MA, SU, IU
 Medie Strutture di Vendita alimentari : mq.250-600
 Medie Strutture di Vendita non alimentare mq.250-1000
Ambiti diversi da quelli sopra riportati
Medie Strutture di Vendita
 Alimentare : da 250 mq. a quanto previsto nel Piano Urbanistico Comunale e, comunque non superiore a 1500 mq.
 Non alimentare:da 250 mq. a quanto previsto nel Piano Urbanistico Comunale e, comunque,non superiore a 1500 mq.
Grandi Strutture di Vendita
Superiore ai 1.500 mq sia alimentare che non alimentare

 

Medie Strutture di Vendita

·         Alimentare : da 250 mq. a quanto previsto nel Piano Urbanistico Comunale e, comunque non superiore a  1500 mq.

·         Non alimentare:da 250 mq. a quanto previsto nel Piano Urbanistico Comunale e, comunque,non superiore a 1500 mq.

Grandi Strutture di Vendita

Superiore ai 1.500 mq sia alimentare che non alimentare

Ufficio competente

Per avvio di attività, il trasferimento di sede,il subingresso, la variazione della MEDIA E GRANDE STRUTTURA DI VENDITA è competente l’ufficio Commercio Stabile 1 - SUAP-c.d.r Commercio Attività Produttive presso Piazza Europa n.1.
Istr. Dott.ssa Galuppini Chiara

Funzionario Responsabile : Dott.ssa Silvia Cavallini

Requisiti

Requisiti soggettivi:
o possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
o assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Se l'attività viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato, in caso di S.p.A. e S.r.l., dal legale rappresentante, da tutti i componenti del consiglio di amministrazione, da tutti i componenti del collegio sindacale e dal socio di maggioranza (nelle società con un numero di soci pari o inferiore a quattro); nel caso di s.a.s. dai soci accomandatari, in caso di s.n.c. dai soci amministratori.
Per la vendita di prodotti alimentari è necessario il possesso dei requisiti professionali ai sensi del c.5 art.71 D.Lgs.59/10 così come modificato e integrato dal D.gs.147/12.
Sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, i requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale
Requisiti oggettivi:
E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
Rispetto dei criteri urbanistici (Standard, Parametri convenzionali, Dotazioni di parcheggi pertinenziali suddivisi per settore merceologico e dimensione degli esercizi, ove previsto)

Presentazione della domanda

L’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento e la concentrazione o l’accorpamento della superficie di vendita fino ai limiti sopracitati di una MSV e di una GSV sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio. La domanda deve essere correlata della documentazione, così come previsto dagli artt. 19,20 e 21 della Legge Regione Liguria n°1 del 2/01/2007.

Presentazione della Comunicazione

Per il subingresso della MSV e della GSV, per riduzione della sup.di vendita e per cessazione .
Nel caso di sub ingresso occorre allegare dichiarazione notarile o copia dell’atto di trasferimento registrato; per variazione legale rappresentante e/o assetto societario, in caso di società di capitali, verbale d’assemblea.
E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 50,00 per la domanda ed € 30,00 per la comunicazione relativa al subingresso di MSV, € 100,00 per la domanda ed € 30,00 per la comunicazione relativa al sub ingresso di GSV

Riferimenti di legge

D.Lgs 31 marzo 1998 n. 114 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59
L.R. n. 1/2007 e s.m.i. – Testo Unico sul Commercio
Delibera di CC n. 4 del 02/03/2015 - Piano del Commercio
D.lgs.n. 59/2010
Nuova Programmazione Commerciale e Urbanistica-Deliberazione Consiglio Regione Liguria n.31 del 17/12/2012 e s.m.i.

Note

L’autorizzazione viene rilasciata a seguito di Procedimento ai sensi degli artt.19, 20 e 21 della Legge Regione Liguria n.1 del 2/01/2007

Ultime notizie
Riapertura Mercato Settimanale Viale Garibaldi da venerdì 05 giugno 2020 e Cercantico del Golfo domenica 07 giugno e la riapertura del mercato delle Onlus a far data dal 14 giugno 2020 - Piazza CAVOUR 04/06/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 34 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
Ordinanza Presidente della Regione Liguria n. 33 - MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 27/05/2020
ORDINANZA SINDACALE n. 67 del 23/5/ 2020 :– APERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA PROSPERI - EMERGENZA SANITARIA CORONA VIRUS 23/05/2020
DPCM 17 Maggio 2020 Disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19 e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recanti misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 22/05/2020
D.L. N. 33 del 16 Maggio 2020 "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19" 22/05/2020
CONFERENZA STATO REGIONI: Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - Fase 2 COVID 19 22/05/2020
ORDINANZA n. 30 Presidente Regione Liguria "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA n. 32 Presidente Regione Liguria " MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
ORDINANZA SINDACALE N. 56 DEL 16/5/2020 "Disciplina degli orari e giorni di apertura delle attività di acconciatore ed estetista 16/05/2020
Delibera di Giunta Comunale n. 135 del 14/5/2020 "PRIMI INTERVENTI DI SOSTEGNO AL RIAVVIO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SOSPESE 16/05/2020
SALDI ESTIVI 2020 DAL 1 AGOSTO AL 14 SETTEMBRE - Precisazioni e aspetti rilevanti 13/05/2020
Provvedimenti di sostegno a famiglie e imprese per l'emergenza Covid 13/05/2020
Ordinanza del Presidente Regione Liguria n.28/2020 - Ulteriori disposizioni contenimento - e gestione emergenza covid 19 - Interpretazioni attuative dpcm 26 Aprile 2020 12/05/2020
ORDINANZA SINDACALE numero 51 del 4 maggio 2020 -Obbligo utilizzo mascherine Mercato giornaliero di Piazza Cavour 05/05/2020
circolare esplicativa su ordinanza del presidente della giunta regionale n.22 del 26 aprile 2020 30/04/2020
Ordinanza del Presidente della Regione Liguria n. 22/2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM del 26 Aprile 2020 recante nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid 19 27/04/2020
DPCM 10 APRILE 2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 15/04/2020
Circolare Regione Liguria :Consentita la Vendita al dettaglio di combustibili legnosi (compresa la legna da ardere) durante emergenza COVID 19 10/04/2020
Determinazione Dirigenziale n.2167 del 8 /4/2020: SOSPENSIONE SMONTAGGIO DEI PARAVENTI E STRUTTURE DI CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE 10/04/2020
DL n. 23 del 9 Aprile 2020 - "Decreto Liquidità e proroga termini sospensione procedimenti amministrativi 10/04/2020
Ordinanza del Presidente della RL - Chiusura esercizi commerciali alle ore 15 nelle giornate del 13 e 25 Aprile 2020 09/04/2020
Ordinanze del Presidente RL n. 14/2020 - Autorizzazione all'utilizzo di TAXI e NCC per consegne a domicilio e beni di prima necessità 09/04/2020
Determina Dirigenziale MERCATO GIORNALIERO PIAZZA CAVOUR - RIORGANIZZAZIONE DEL MERCATO PER DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI CUI AL DPCM 8 MARZO -CONSENTITA LA VENDITA DEI FIORI 08/04/2020
MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – COVID-19 - AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA 06/04/2020
Ordinanza Presidente R.L. n. 13/2020 - Chiusura dalle ore 15.00 domeniche e festivi esercizi commerciali grande distribuzione 31/03/2020
Avviso FILSE destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari,per le micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19. 28/03/2020
Decreto MISE 25/3/2020 Covid 19 - Modifiche all'allegato del DPCM 22 Marzo 2020 26/03/2020
TESTO UNICO COORDINATO COVID 19_24_3_2020 26/03/2020
DPCM 22 marzo 2020 26/03/2020
DD apertura pomeridiana mercato Piazza Cavour durante emergenza covid 19 26/03/2020
Sospensione Manifestazioni Opere Ingegno 12/03/2020
Pubblicazione DPCM 11 Marzo 2020 12/03/2020
RIMBORSO CUF 12/03/2020
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL'INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'APPALTO RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO BIENNALE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DELLA SPEZIA 11/03/2020
DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE DECRETO EMERGENZA CORONAVIRUS 11/03/2020
CONTATTI UFFICI DEL SUAP 11/03/2020
MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE - Allegato Testo del DPCM 9 Marzo 2020 11/03/2020
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - FIERA SAN GIUSEPPE 2020 SOSPENSIONE SVOLGIMENTO 10/03/2020
DPCM 8 MARZO 2020 - - MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 10/03/2020
Indirizzo sito Regione Liguria relativo ai codici CITR 06/03/2020
indizione conferenza dei servizi decisoria- richiedente: gem srl 03/12/2019
Le Infezioni da Legionella - 28/11/2019
Avviso Pubblico Invito a presentare proposte per l’ideazione e la realizzazione di un murales 26/11/2019
Graduatoria Mercati Natalizi Viale Garibaldi 25/11/2019