Descrizione

1. NIDO D’INFANZIA

Il nido d’infanzia è un servizio a carattere educativo e sociale rivolto a bambini in età compresa fra tre mesi e tre anni, che concorre insieme alla famiglia alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi, il gioco, i pasti e il riposo.

I nidi d’infanzia hanno una apertura minima di otto ore e non sono aperti in orari serali e/o notturni, garantiscono la mensa e il riposo e pertanto comportano un’organizzazione complessa.

Terminologie comunemente utilizzate quali: “nido a tempo parziale”; “micro-nido”; “nido  aziendale/interaziendale”; nidi condominiali”; “nidi in appartamento”, non configurano tipologie diverse di servizi: esse indicano solamente una collocazione di tali servizi in determinati luoghi o situazioni.

I gestori dei nidi assicurano il raccordo con il sistema educativo integrato di cui all’articolo 12 della legge regionale.

a) nido a tempo parziale

Sono garantiti tutti i servizi del nido d’infanzia.

Gli spazi sono quelli indicati dagli standard dei nidi, il personale deve essere in possesso del titolo di studio previsto per gli educatori dei nidi; si differenzia per quanto riguarda l’orario di apertura che è inferiore alle otto ore.

b) micronido

E’ definito tale il nido che accoglie un numero di bambini non superiore a 15. Sono garantiti tutti i servizi del nido. Sono applicati gli standard previsti per i nidi, in rapporto ovviamente al numero dei bambini accolti. Il personale deve essere in possesso del titolo di studio previsto per gli educatori dei nidi.

c) nidi aziendali/interaziendali

Per nido aziendale si intende un nido all’interno dei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze, destinato alla cura e all’accoglienza dei figli del personale, che deve essere parzialmente aperto anche al territorio. Sono garantiti tutti i servizi del nido. Sono applicati gli standard previsti per i nidi, in rapporto ovviamente al numero dei bambini accolti. Il personale deve essere in possesso del titolo di studio previsto per gli educatori dei nidi.

Nei nidi d’infanzia (e nei servizi integrativi ) deve essere garantita la presenza, anche a tempo parziale, di un coordinatore pedagogico con responsabilità pedagogiche ed organizzative, al fine di assicurare la continuità nella programmazione educativa, la qualità degli interventi e il raccordo con il coordinatore pedagogico di distretto sociosanitario.