Descrizione

I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del Piano del Paesaggio Urbano

Nei casi in cui l’occupazione ricada in zona di vicolo paesistico sarà necessaria l’autorizzazione  paesaggistica.

Chi può presentare la richiesta di autorizzazione

I titolari di esercizi di somministrazione.

Quando presentare la richiesta

Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto

Validità

L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento; in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12.

Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento

tempo massimo 30 giorni

Rinnovi

Mediante i servizi online del portale suap.spezianet.it si può procedere al rinnovo dell'autorizzazione dell'anno precedente, ove nulla è cambiato, previo accredito e autenticazione sul sito e pagamento della prima rata e delle rate eventualmente già scadute.

Nuove autorizzazioni

Mediante i servizi on line del portale suap.spezianet.it si può richiedere l'autorizzazione per un nuovo dehor, allegando in formato digitale tutto il materiale grafico e fotografico per comprendere al meglio l'intervento richiesto (planimetria, sezioni, prospetti..), specificando anche i dettagli del tipo di arredo previsto (allegando fotografie, depliant esplicativi, etc..).

Sarà necessario allegare anche apposito fotoinserimento se l'intervento prevede la chiusura con paraventi laterali, per meglio valutare l'inserimento dell'opera nel contesto.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:

ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.

ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.

Costi e modalità effettuazione pagamenti

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

3) Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)

Ultime notizie
SPOSTAMENTO PARZIALE MERCATO DEL VENERDI' DI VIALE GARIBALDI - PLANIMETRIA - NOVEMBRE 2020 21/11/2020
COMUNICAZIONE BANDO per “contributo a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei Centri Storici” di cui all’art. 59 del Decreto Legge 104 del 14/08/2020 convertito, con modificazione, dalla legge 126 del 13/10/20 19/11/2020
Ordinanza sindacale n.148 13/11/2020 - Emergenza Corona Virus - Provvedimenti contenimento del fenomeno Movida - Proroga 13/11/2020
Ordinanza Contingibile ed Urgente n.142/2020-Emergenza Sanitaria Corona Virus - Mercato Piazza Cavour - Apertura Pomeridiana Giovedì 28/10/2020
Ordinanza n. 139/2020 - Mercato giornaliero P.zza Cavour - commemorazione Defunti 27/10/2020
ORDINANZA SINDACALE numero 133/2020-Proroga Misure contenimento Mercato coperto P. Cavour 27/10/2020
Planimetria banchi Mercato Morin del 18/10/2020 10/10/2020
Orario mese di Ottobre del Punto di informazione turistica Lia 01/10/2020
Ordinanza Comunale 123 - Emergenza Sanitaria Corona Virus - Sospensione Manifestazioni e Mercati su Aree Pubbliche 24/09/2020
Ordinanza 63/2020 Regione Liguria: Sospensione Mercato viale Garibaldi: 25 settembre, Manifestazione hobbysti Via Veneto: 26 settembre, Mercato Produttori Piazza Brin: 27 settembre 24/09/2020
Emergenza Sanitaria corona Virus - Sospensione Mercato Settimanale Viale Garibaldi 16/09/2020
Sospensione manifestazioni e mercati Comune Della Spezia 15/09/2020
Ordinanza Comunale Contingibile ed Urgente - Sospensione Manifestazioni e Mercati su Aree Pubbliche 15/09/2020
Revoca Ordinanza aperitivi in musica Settembre 2020 07/09/2020
Ordinanza n 56 del 2020- uso mascherine 07/09/2020
Nota su disposizioni sull'uso delle mascherine 07/09/2020
Ordinanza in deroga rumorosità serate aperitivi settembre 2020 01/09/2020
Integrazione alla comunicazione relativa agli interventi a favore dei CIV 25/08/2020
Ordinanza sindacale n.100 del 8/8/2020 - Contenimento movida per emergenza sanitaria Covid-19 11/08/2020
INTERVENTI A FAVORE DEI CIV PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE A RISCHIO DI TENUTA DELLA RETE DISTRIBUTIVA 24/07/2020
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - 9 luglio 2020 14/07/2020
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative 11 Giugno 2020 - Emergenza sanitaria covid 19 19/06/2020
ORDINANZA n. 30 Presidente Regione Liguria "ULTERIORI MISURE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19 "Attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 17/5/2020 22/05/2020
circolare esplicativa su ordinanza del presidente della giunta regionale n.22 del 26 aprile 2020 30/04/2020
SUAP

Responsabile SUAP

Dott.sa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2 - Solo previo appuntamento  da concordare con gli Uffici di riferimento

-

-

-

Referenti

Dott. Silvia Cavallini (Funzionario)
Contatti SUAP

QUESTIONARIO

Al fine di migliorare i nostri Servizi, fornire risposte sempre più efficienti e tempestive, nonché agevolare il rapporto tra gli utenti, il personale e gli uffici, la invitiamo a partecipare in forma anonima a questo questionario per esprimere il suo gradimento e suggerimenti in merito ai Servizi Comunali.

Per accedere al questionario:   https://forms.gle/Tfbd36dJVWizciiQA

 

Accedi con le credenziali del Comune

Accedi con SPID

credenzialispid.gif